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LA STORIA DEL GRUPPO

Anni ’50

La storia dell’azienda Zarbo è la storia della vita dell’imprenditore che l’ha fondata nel lontano 1959 in un piccolo centro dell’entroterra siciliano, San Giovanni Gemini in provincia di Agrigento.

Qui il sig. Giuseppe Zarbo, tipico esempio di self made man, coadiuvato dalla giovane moglie Giovanna, inaugura un piccolo negozio“Per Lui e per Lei”, convertendo in sede fissa l’attività che già da diverso tempo lo aveva visto commercializzare come ambulante nei vari centri della provincia, tessuti e corredi. Nel suo primo punto vendita offre però, per la prima volta nel circondario, anche un prodotto “nuovo”: l’abito confezionato.

Anni ’60

Nel 1967 il negozio si trasferisce in una sede un po’ più grande “Casa della moda Zarbo” nel corso principale del paese all’interno del centro storico, e in assortimento vengono proposti gli articoli dei migliori marchi dell’epoca.Inizia così, nella zona una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire il commercio.

Anni ’70

Dal successo commerciale iniziale nasce l’esigenza di dar vita ad un nuovo punto vendita che potesse consentire con maggiore efficacia, la possibilità di crescere e migliorarsi ulteriormente.
Nell’arco di pochi anni sarebbe nata la nuova struttura commerciale di millecinquecento metri quadri, inaugurata nel 1975 e dedita alla vendita di abbigliamento per uomo, donna, bambini, sposa, : ZARBO.

Da molti è considerata una vera e propria “pazzia”. Siamo nei primi anni settanta, c’è una crisi economica in corso, e appare assurdo che un negozio del genere possa reggere in un centro di circa settemila abitanti. Ma l’imprenditore crede fermamente nella sua idea sapendo che nel circondario “manca il prodotto giusto”.

Negli stessi anni prende vita anche una imponente campagna di comunicazione pubblicitaria e l’arteria stradale Palermo-Agrigento viene costellata di cartelli con il celebre slogan “da Zarbo c’è”, coniato all’epoca dallo stesso imprenditore e con un potenziale comunicativo ancora decisamente moderno ed efficace (tuttora spesso ripreso da numerose aziende di rilievo nazionale) e destinato a destare la curiosità dei passanti di ieri e di oggi.

In tal modo l’impresa riesce gradualmente a creare con successo un’immagine “forte” che ancora oggi costituisce senza dubbio un notevole vantaggio competitivo.

Anni ’80

Intorno ai primi anni ottanta, gli imprenditori sentono l’esigenza di concentrare le vendite di abbigliamento per bambini in un nuovo, specifico, punto vendita e nasce così “Bimbo in by Zarbo” un negozio di oltre quattrocento metri quadri, specializzato nell’abbigliamento pre-maman, neonato e bambini da “zero a sedici anni”.

Il tratto di penna finale che consente di chiudere il cerchio dell’intero business viene tracciato nel 1989 quando viene inaugurato il terzo punto vendita: “Class, città dell’abbigliamento”. È un negozio di circa mille metri quadri su tre piani, dedicati all’abbigliamento per uomo e donna, di buon gusto e qualità a prezzi molto competitivi. Il nuovo punto vendita ha un’immagine giovane e grintosa, come il segmento di clientela cui si rivolge, e alla festa d’inaugurazione del negozio, come testimonial interviene un noto personaggio sportivo, Pietro Mennea, oro olimpico dei 200 m e record man che incarna in qualche modo il simbolo della lealtà e dello spirito combattivo che ha sempre segnato il percorso dell’azienda stessa e che continua a contraddistinguere la sua mission.

Dagli anni ’90 ad oggi

Il gruppo Zarbo è arrivato gradualmente a propagare la propria sfera d’azione in un’area oggi circoscrivibile geograficamente all’interno delle province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo, capoluoghi compresi, attraendo a San Giovanni Gemini un bacino di clientela proveniente da oltre cinquanta comuni.

Il piccolo centro si è così evoluto intorno al “negozio Zarbo” trasformandosi nel corso degli anni, da una realtà ad economia prevalentemente agricola in un fiorente centro commerciale, allorché sono sorte numerose altre attività commerciali di diverse categorie merceologiche, che hanno potuto attingere dal vasto bacino di utenti creato dall’azienda stessa.
Alla guida dell’azienda vi sono oggi gli imprenditori di seconda generazione, i cinque figli che assieme ai loro compagni, ciascuno con precisi ruoli e responsabilità, spinti dallo stesso spirito continuano a percorrere il cammino tracciato dai genitori che occupano ancora un prezioso ruolo di supervisione strategica nell’azienda.

L’attuale realtà aziendale, avvalendosi anche delle competenze e della professionalità di un team specializzato di collaboratori, è oggi in grado di soddisfare ogni esigenza, proponendo in assortimento i capi dei più prestigiosi marchi di alta moda nazionali ed internazionali, nell’impegno continuo per rispettare quella che è sempre stata considerata l’aspirazione principale e la ragion d’essere dell’organizzazione: essere“sempre primi per qualità serietà e competenza” agli occhi dei propri clienti.

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